Prenota

CONTATTA il nostro ufficio prenotazioni

chiama +39 031 3221

CULTURA

LA SETA RACCONTA

Como è la città della seta. Cravatte, foulard, abiti, tessuti per l’arredamento vengono filati e stampati qui, con maestria secolare. Al Museo didattico della Seta, o nelle sale della Fondazione Ratti potete ripercorrere le tappe di questa tradizione antica e moderna. Ma la seta vi attende anche nelle tante boutique in centro a Como, a due passi dall’albergo. E per qualche negozio più conveniente, chiedete consiglio al nostro staff.

DOVE DIMORA LA BELLEZZA

Le ville del Lago di Como. Poeti le hanno cantate, pittori le hanno dipinte, illustri personaggi le hanno abitate. Ognuna di queste dimore nobiliari di un tempo (oggi trasformate in grandi alberghi, centri congressi o residenze di vip) è racchiusa in un giardino che si veste di colori in autunno, di bacche e neve d’inverno, per esplodere di fiori nella bella stagione. Passeggiando per questi giardini, chi s’intende di botanica riconoscerà le orchidee di Villa Vigoni, la collezione di camelie di Villa Carlotta, l’albero secolare che dà il nome a Villa Olmo e molte altre specie protette dal microclima del lago.

 

Tra le tante, consigliamo:
Villa Olmo (Como)
Villa Melzi (Bellagio)
Villa Carlotta (Tremezzo)
Villa Balbianello (Lenno)
Villa Mylius Vigoni (Menaggio)
Villa Cipressi, Villa Monastero (Varenna) Altre informazioni sulle Ville del Lago di Como.

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Como è una città culturale. Ci hanno vissuto grandi uomini, da Plinio il Vecchio ad Alessandro Volta. E altri, da Alessando Manzoni a Stendhal, l’hanno raccontata nelle loro opere. A Como la tradizione e la storia vivono nei numerosi Musei e nei monumenti più famosi. Ma a Como la cultura vive soprattutto nel presente.
Per Villa Olmo passano i capolavori dei maggiori artisti in mostre di richiamo internazionale; Villa Erba e il suo parco sono cornice di congressi, eventi e concerti; nel bellissimo Teatro Sociale della città musicisti, corpi di ballo, attori e cantanti si alternano in una stagione ricca di spettacoli. Ricordate che dall'Hotel Barchetta Excelsior siete a due passi da tutto questo fermento d’arte: a voi la scelta!

Como è una città culturale.

 

Ci hanno vissuto grandi uomini, da Plinio il Vecchio ad Alessandro Volta